Pubblicato da Vito Banco
il 18 Maggio 2018 - Archivio Cofiter
Entro giovedì 24 maggio, a due anni esatti dall’entrata in vigore del REGOLAMENTO EUROPEO PRIVACY 2016/679, le aziende dovranno ‘mettersi in regola’ con i nuovi obblighi, pena l’applicazione di pesanti sanzioni. Cofiter offre il servizio di supporto per chi ancora non si è allineato.
- I nuovi obblighi: Il GDPR (General data protection regulation), regolamento dell’Unione Europea per la protezione dei dati dei cittadini e della loro presenza online, entrerà in vigore il 25 maggio 2018. Di conseguenza, come da Regolamento Europeo Privacy 2016/679, è necessario mettersi in regola entro il 24 maggio. Il regolamento avrà un forte impatto sull’organizzazione aziendale.
- Obiettivi: il nuovo Regolamento punta alla “responsabilizzazione” dell’azienda o dell’ente titolari del trattamento, che avranno libertà di valutazione su come rispondere alle nuove direttive. Dovranno dimostrare di aver seguito correttamente quanto stabilito e di essere conformi alle nuove regole. Per alcune imprese sussiste l’obbligo di istituire una nuova figura, quella del DPO (data protection officer), che dovrà vigilare su tutto ciò che concerne la protezione dei dati personali.
- Le sanzioni: In caso di mancata messa in regola dell’azienda sono previste sanzioni fino a 20 milioni di euro o pari al 4% del fatturato complessivo.
- I servizi di Cofiter:
- effettuare la valutazione d’impatto;
- verificare la conformità delle comunicazioni aziendali;
- adeguare l’informativa in materia di privacy;
- controllare e/o redigere la prassi in materia di tutela dei dati, definizione del “dossier privacy”;
- elaborare il registro dei trattamenti, dove previsto;
- verificare ed adeguare lo stato delle misure di sicurezza di protezione dei dati adottate dall’azienda;
- programmare ed effettuare la formazione in aula ed in e.learning del personale interno;
- promuovere la informazione e sensibilizzazione;
- implementare un sistema di controllo efficace.
- Info: commerciale@fider.com
Vuoi maggiori informazioni sui Servizi Fider?