Cofiter ha attivato un servizio di consulenza per le imprese che vogliono richiedere l’attribuzione del rating di legalità.
Il rating di legalità è un giudizio sintetico, attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, espresso in un punteggio compreso tra un mimino di una e un massimo di tre “stellette”.
Il rating di legalità è tenuto in considerazione dalle pubbliche amministrazioni per la concessione di agevolazioni, contributi e finanziamenti, e dalle banche nell’ accesso al credito bancario.
Esempio
Bando POR FESR Emilia Romagna Azione 3.1.1, finalizzato ad aumentare la produttività e la competitività delle aziende che effettuino investimenti ad alto contenuto tecnologico idonei a favorire l’innovazione di processo, di prodotto e di servizio.
- Il contributo, previsto nella misura del 20%, aumenta di un ulteriore 5% per le imprese che presentano, tra gli altri criteri, il rating di legalità.
- Il finanziamento bancario, con garanzia Cofiter pari max. al 80% e controgaranzia all’80% di Cassa Depositi e Prestiti (Fondo EuReCa), grazie alla presenza del rating di legalità può beneficiare di una riduzione dei tempi di istruttoria e dei costi per la concessione.
Leggi la scheda tecnica sul Rating di legalità
Vuoi maggiori informazioni sui Servizi Fider?