Nasce come start up ma ambisce a diventare un’impresa familiare. E’ il MITOMATO gastronomia lounge bar, situato in via Cardinal Giovanni Morone, in pieno centro storico, a Modena. Una scommessa sul futuro, un investimento di prospettiva che Giancarlo Balestrieri, il titolare, ha fatto a fine 2016. Supportato, in questo suo progetto che lui definisce «il sogno della mia vita», da Cofiter, che ha garantito parte del mutuo effettuato per investimenti. A lavorare con lui è la moglie, Sabina (con lui in foto, ndr), con cui Giancarlo condivide passione ed esperienza nel mondo della ristorazione, e uno dei figli, Alessandro, studente dell’istituto alberghiero.
Nel nome della tradizione, la differenza la fa l’innovazione. Il MITOMATO è infatti un crocevia di ingredienti e piatti. Si incontrano il Nord e il Sud, la cucina emiliana e quella mediterranea. Si possono così degustare i bocconcini di pizza e i saltimboccca accompagnati da taglieri di salumi del territorio, come piatti unici che vanno dalla parmigiana di melanzane al gateau di patate passando per carni salate. E per chi desidera un cosiddetto ‘primo’, ecco gnocchi alla sorrentina o orecchiette alle cime di rapa. Gli orari di apertura consentono di rivolgersi a un consumatore veloce come a uno attento. Al professionista che lavora in banca e stacca per pranzo come alla coppia che la sera ha voglia di cenare fuori. Senza trascurare i giovani – e non solo – che amano gli aperitivi, cui è dedicato il tardo pomeriggio, con golosa stuzzicheria che prevede gnocco fritto, arancini di riso, crocchette di pollo…. «Noi cerchiamo di diversificare», conferma Giancarlo, che sta spingendo, con una apposita promozione partita in questi giorni, sul take away. Su una lavagnetta esposta fuori dal locale sono scritti ogni giorno i piatti da ‘asporto’. Così il MITOMATO soddisfa anche i pantofolai o chi preferisce buon cibo in casa propria.
I tempi non sono rosei, lo sa bene Giancarlo, che in effetti riconosce che tra sogno e realtà sta una bella differenza. Ma i riscontri di questi ormai primi due anni di attività sono positivi, le recensioni pure. La soddisfazione, unita a un po’ di timore, c’è e si fa strada. L’ambizione è tuttavia crescere ancora e riuscire magari ad assumere in forma stabile personale. Il tutto mantenendo gestione e clima di famigliarità, «che alla fine – Giancarlo ne è sicuro – è la carta vincente, anche per il cliente».
MITOMATO, via Cardinal Giovanni Morone, 8a, Modena
Apertura: Lunedì, mercoledì, giovedì, 12-15 e 18-22.30; venerdì, 12-15, 18-24; sabato 17-24; domenica, 17-22.30. Chiuso il martedì.
Contatti: 059/8778281
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?