Ubicato a Bologna, in Strada Maggiore, quindi nelle adiacenze del centro, il White Caffé è stato inaugurato lo scorso luglio. Titolari sono Renzo Sforzin e Fabio Azzo, che hanno da subito puntato sull’originalità degli arredi. Non solo perché a trionfare è il bianco, come suggerisce il nome, ma perché ad accogliere il cliente è una enorme parete in cui sono esposti orologi da muro, la comune passione di Renzo e Fabio. Ce ne sono una sessantina, di vario tipo e forme, antichi e moderni, tradizionali e tecnologici, grandi e piccoli. Tutti ad indicare che il tempo è prezioso ed è importante trascorrerlo in luoghi in cui ci sentiamo bene.
E il loro numero è destinato ad aumentare. Alcuni frequentatori, infatti, hanno affisso il loro, segnando così la loro presenza, che diventa ritualità se non addirittura identità. Il valore aggiunto lo fanno poi la qualità dell’offerta e la relazione col consumatore, che bisogna saper consigliare – se richiesto – senza mai essere invadenti. In tal senso, come spiega Renzo, la formazione è importante, tanto nei gestori quanto nei dipendenti. Questo non è un mestiere in cui si improvvisa, servono doti. Prime tra tutte, disponibilità e gentilezza unite a discrezione. Il White Caffé nasce come start up, e come start up è stato supportato da Cofiter per l’acquisto di mobilio e attrezzatura.
A suggerire a Renzo e Fabio di rivolgersi a Cofiter è stata la banca di riferimento. Per loro si è tradotta in una grande opportunità. Per cominciare. Ovvio che si guarda al futuro e l’ambizione è consolidare l’attività in tempi in cui forse si esce una volta di meno ma quando lo si fa si desidera essere soddisfatti e gratificati. «Ma siamo fiduciosi – ammette Renzo – perché siamo in una via di passaggio, vicino ad uffici e facoltà universitarie. Perché per questo stesso motivo ci rivolgiamo ad una platea ampia. Perché abbiamo prodotti di nicchia, a cominciare dai vini, per cui si va dal Franciacorta allo Champagne passando per il più consueto Prosecco. Perché i calici sono accompagnati dalla stuzzicheria senza trascurare chi ama la pasticceria. Perché per chi desidera un pranzo o una cena veloce, ci sono primi piatti in atmosfera modificata». Difficoltà? «Ci sono sempre e per tutti, ma la verità è che bisogna credere nei propri progetti».
White Caffé, Strada Maggiore 6, Bologna
Apertura: tutti i giorni, dalle 7.30 alle 21.30. Chiuso la domenica.
Contatti: Cell. 3440443978
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?