Uno dei motivi per cui l’Italia è apprezzata all’estero è certamente l’eccellenza dell’artigianato, ovvero la capacità delle nostre aziende di introdurre materie prime di altissima qualità, di coinvolgere designer sopraffini e artigiani competenti, per ottenere un risultato finale di alta fascia, nel quale i canoni di bellezza e di innovazione si fondono per dare vita al “prodotto italiano” tanto apprezzato nel mondo.
Green Srl: innovativo, identificativo, italiano
Un valido esempio è Green Srl, un brand specializzato in mobili di design di alto livello, realizzati in materiali plastici tecnicamente innovativi. L’azienda riesce ad integrare tra loro sedute, schienali e moltissimi altri elementi, trasformando ogni articolo in un capolavoro: sedie, tavoli, sgabelli, nascono su misura per soddisfare ogni tipo di esigenza. Alcune sedie e sgabelli sono disponibili anche con sedili in pelle ed ecopelle.
Green nasce nel 1996, in territorio pisano, dalla costola della Fasem, azienda leader del luxor style. Per Green Srl viene creata una collezione Hi-Tec, raffinata e dal prezzo contenuto; caratteristiche che la destinano subito alla grande diffusione.
Fasem: tradizione toscana, design e innovazione tecnologica
Fasem produce da quarant’anni sedute e complementi in metallo e cuoio di alta qualità: oggetti progettati da grandi maestri del design e realizzati a mano con tecnica artigianale.
Architetti e designer industriali sono stati scelti per collaborare alla creazione delle collezioni non solo perché protagonisti della storia del design contemporaneo, ma anche per la loro perfetta conoscenza dello stile e dei materiali.
Tutte le lavorazioni sono svolte in Toscana utilizzando i migliori materiali disponibili sul mercato: pelle e cuoio pieno fiore, metallo e acciaio di lunga durata e grande resa estetica, legno tornito a mano. Ogni prodotto è controllato individualmente al fine di garantire il rispetto dei più alti standard di qualità. Il servizio al cliente è altrettanto curato e comprende la possibilità di svolgere lavorazioni personalizzate. I prodotti a marchio Fasem, distribuiti in oltre sessanta paesi nel mondo, sono destinati ad ogni tipo di contesto: case private, uffici esecutivi, alberghi, club, bar e ristoranti di grande prestigio.
Un’azienda vocata all’internazionalizzazione
Proprio per perseguire l’obiettivo di far conoscere i propri prodotti nel mondo, l’azienda ha deciso di usufruire delle opportunità offerte da SIMEST. Con il supporto di Fider e di Confcommercio Pisa ha beneficiato, nel 2020, del prodotto “Patrimonializzazione delle PMI esportatrici” finalizzato al mantenimento o miglioramento del livello di solidità patrimoniale.
Fasem ha quindi una vocazione all’internazionalizzazione, ma non dimentica le origini, radicate in un territorio, quello pisano, che fra settecento e ottocento vede fiorire l’alto artigianato legato alla canapa, al vetro e al cuoio. Proprio il cuoio è diventato il core business di Fasem, nello specifico la seduta in cuoio e/o pelle con struttura in acciaio; materiali alternativi, come il legno tornito a mano o il magnesio, vengono utilizzati quando forme e stile dei prodotti lo richiedono.
I prodotti a marchio Fasem e Green Srl sono oggetti senza tempo fatti per durare per sempre.
Green Srl
- Indirizzo: via Torino, 56010 – Vicopisano (Pisa)
- Telefono: 050.796256
- E-mail: info@greensrl.it
- Sito web: Green Srl: www.greensrl.it – Fasem: www.fasem.it
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?