La sfida imprenditoriale di Salvatore Bochicchio
Nel 2017, Salvatore Gabriele Bochicchio, molto attivo in contesti fieristici quali Modenaantiquaria, Nauticshow e Luxury&Yachts, nonché consulente nel comparto lusso, ha deciso di dare una svolta alla propria vita, prendendo le redini di Duevì, azienda nata da una realtà attiva da più di 25 anni sul territorio vicentino.
Duevì è un brand dell’azienda Soniko srl, la quale nasce a fine 2017 sulla base di un progetto imprenditoriale di Salvatore Bochicchio, consulente in materia di venture capital per conto di Truyoins Ventures Ltd. che decide di proseguire l’attività ormai cessata di una nota azienda del vicentino, zona tradizionalmente votata alla lavorazione delle pelli.
L’idea imprenditoriale di Salvatore è quella di creare qualcosa di diverso rispetto al passato, di dare cioè nuova vita ad un’azienda che è da sempre stata leader nella produzione di sedie e poltrone in pelle conto terzi, quindi incentivare la creazione di prodotti a marchio proprio e commercializzandoli soprattutto all’estero con obiettivi precisi rivolti verso paesi Extra Ue. Obiettivo di Salvatore Bochicchio è quello di confermare la sua presenza nel mercato europeo e conquistare nell’arco dei prossimi tre anni anche il mercato USA per il quale l’azienda produrrà sedute per grandi sale da gioco.
Oltre il semplice elemento d’arredo
Le idee di Salvatore hanno così preso forma con la creazione del brand Duevì con il quale vengono prodotte, utilizzando materiali di grande valore, sedie, poltrone e divani di pregio in collaborazione con famosi designer italiani, quali Cleto Munari e Alessandro Mendini. L’azienda si impegna quotidianamente in ricerca e sviluppo creando con aziende partner soluzioni innovative e di alto valore da immettere nei mercati soprattutto stranieri e rivolti ad una clientela medio/alta. Per queste ragioni, oltre alla garanzia di Cofiter, l’azienda usufruirà infatti anche del supporto per il credito d’imposta ricerca e sviluppo e per l’assistenza su agevolazioni nonché fattibilità Simest su fiere all’estero. Insomma, siamo di fronte a una vera e propria eccellenza italiana che punta a incrementare sempre più la sua influenza soprattutto oltre i confini nazionali.
L’attività dell’azienda riguarda, come si è detto, la produzione e la vendita di sedie, sedili, poltrone e divani, nonché la lavorazione di pelle e cuoio per complementi d’arredo e sedie. Ma Duevì non si limita solo alla realizzazione di oggetti comuni per l’arredo, siano pur essi di qualità eccelsa. Dietro c’è molto altro, c’è la sperimentazione. Proprio da questa sono nati dei prototipi di sedie in ortica e in fibra ottica.
Ma ciò che ha suscitato grande interesse anche da parte dei media e del comparto lusso, è stato l’avvio di un’importante collaborazione con una start up innovativa dell’ambito delle nanotecnologie per l’applicazione dei metalli preziosi, soprattutto l’oro. Da ciò è nato un manufatto straordinario, la prima sedia, in pelle nera, ricoperta con una striscia del nobilissimo metallo (vedi foto di copertina).
Come tiene a precisare Salvatore Bochicchio “tutti i prodotti utilizzati per la realizzazione degli oggetti, quali pelle, cuoio, canapa, ortica, fibra, gomma sono interamente forniti dalle aziende dell’indotto”, le quali hanno mostrato grande interesse per il progetto Duevì. Tutti i fornitori sono a km zero: parti metalliche e di legno di sedie, poltrone e divani sono acquistate direttamente da artigiani vicentini e padovani.
Un servizio che non si ferma alla vendita
Duevì è in grado di offrire una prestazione d’opera di alta qualità per rispondere con puntuale affidabilità a tutte le richieste dei clienti. Questi possono fare affidamento sulla consulenza per risolvere insieme all’azienda qualsiasi problema o esigenza. La qualità è l’arma vincente e il materiale nobile che la contraddistingue è apprezzato e valorizzato dall’attenta lavorazione manuale curata fin nei minimi particolari. Lo staff di Duevì è in grado di fornire un servizio a 360°: valutazione delle esigenze del cliente con successiva realizzazione di campionature; su richiesta rilascio modellistica e stampi a fine lavoro; ricerca di fornitori idonei alla realizzazione del prodotto; consulenza presso eventuali collaboratori esterni per verifiche, direttive, consigli su come produrre in serie i campioni realizzati; consulenza telefonica; rilascio di specifica documentazione attestante il costo definitivo dell’articolo, contenente tempi di lavorazione e verifica della qualità del prodotto.
Dunque non semplici elementi d’arredo, ma veri e propri elementi di design realizzati artigianalmente e con estrema perizia.
Verso i mercati esteri
Una rete commerciale in via di sviluppo sta portando il marchio Duevì anche in Germania, Francia, Svizzera, Belgio e Austria. In Italia è presente in ben quattordici regioni. Duevì vuole rafforzare il brand e triplicare il fatturato nei prossimi anni, puntando oltre che alla produzione di serie anche sui prodotti d’eccellenza quali oro, ortica e canapa. Per il 2019 è in cantiere una linea colorata di arredi, nata dalla fantasia del designer Cleto Munari. La struttura delle poltrone e dei divani sarà ispirata dai “sassi”. Un certo numero di sassi colorati e imbottiti darà forma all’elemento d’arredo. Il tutto poggerà su dei piedi a forma di molle.
Duevì ha tutte le potenzialità per rafforzare il brand e le risorse intellettuali per farlo. Il segreto, come ribadisce Salvatore Bochicchio, è puntare sempre alla ricerca e allo sviluppo e Cofiter è fiera di sostenere in tale percorso una realtà industriale come Duevì.
Duevì (brand di Soniko Srl)
- Indirizzo: via Sante Bocconcello 7, Sarego (VI)
- Telefono: 0444.821011
- E-mail: export@duevi.it
- Sito web: https://www.duevi.it/
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?