Credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo

Credito d'imposta per la ricerca e lo sviluppo

Credito d’imposta per favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo. Per tutte le imprese sul territorio nazionale, indipendentemente da dimensione, forma giuridica, settore economico, regime contabile.

 

– Attività ammessequelle che svolgono attività di ricerca e sviluppo.  Da intendersi, con ricerca, sia lavori sperimentali tesi ad acquisire conoscenze senza necessità di utilizzo pratico diretto quanto ricerche pianificate e indagini critiche a livello industriale, finalizzate a mettere a punto nuovi prodotti, processi, servizi. Con sviluppo, in senso sperimentale, si intende l’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo di conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale. Così come la produzione e il collaudo di prodotti, processi, servizi.

 

–   Ambiti: le attività di ricerca e sviluppo possono essere svolte in comparti diversi da quello scientifico e tecnologico, possono dunque essere effettuate anche in ambito storico e sociologico. Sono escluse le modifiche ordinarie o periodiche apportate a prodotti, processi di fabbricazione, servizi esistenti.

 

 

– Spese agevolabili: costi di competenza del periodo d’imposta di riferimento connessi allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo, quindi: personale impiegato nell’attività di ricerca e sviluppo; quote di ammortamento per acquisto o utilizzo di strumenti e attrezzature di laboratorio; contratti di ricerca stipulati con Università, Enti di ricerca e organismi comparati, e con altre imprese comprese le start up innovative; competenze tecniche e privative industriali.

 

– Riconoscimento: credito d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi d’imposta precedenti. Non trattandosi di aiuto di Stato, è cumulabile con gli altri strumenti agevolativi.

 

– Tempistiche e procedure: lo strumento è automatico. L’importo del credito d’imposta dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi.

 

Informazioni:

mail:commerciale@fider.com

sito: www.fider.com/fider

Vuoi maggiori informazioni sui Servizi Fider?



CONTATTACI