Lanciata nel 2016, ha dato segnali di apprezzamento nel 2017, confermandosi come un servizio appetibile. Parliamo della fideiussione diretta alle PMI che ne facciano richiesta. Operazione consentita ai Confidi 106, è uno dei canali su cui Cofiter sta puntando, ampliando così ulteriormente la gamma delle prestazioni offerte ai propri soci.
In cosa si traduce? Si tratta di sostituire il deposito cauzionale, nei contratti d’affitto, con la fideiussione. In sintesi, le PMI che intendono prendere locali o capannoni in affitto, possono avere, tramite Cofiter, la fideiussione necessaria.
Vantaggi. Almeno due, di primaria importanza. Primo: la liquidità aziendale non subisce alcun blocco, come sarebbe nel caso in cui si dovesse pagare la cauzione al proprietario dell’immobile.
Di fatto, dunque, sarebbe un passaggio pressoché indolore. Secondo: le PMI non devono richiedere la fideiussione alle banche. In questo modo, la loro capacità di accesso al credito rimane inalterata.
Come procedere? Cofiter valuterà la PMI richiedente attraverso il proprio sistema di analisi creditizia e verificando l’accesso al Fondo di Garanzia, così da applicare condizioni di costo accessibili.
Info: commerciale@fider.com
Vuoi maggiori informazioni sui Servizi Fider?