Aprendo, nel 2014, Angeli & Company, in via Dagnini, a Bologna, Stefania Branca ha sfatato due miti. Il primo, che se si perde il lavoro non ci si può rimettere in gioco; il secondo, che se non si è più ragazzini, il ‘gioco’ è impossibile. Lei ha osato, trasformandosi da ex dipendente a imprenditrice. Supportata da Cofiter, che grazie a un accordo col Fei (Fondo Europeo per gli investimenti) aveva messo a disposizione un plafond per progetti imprenditoriali vincenti riservati a categorie tradizionalmente considerate deboli – donne, stranieri, persone che avevano perso l’occupazione – ha inaugurato Angeli & Company, negozio di calzature femminili, con presenza di vestiti e accessori, destinato a diventare un autentico concept.
Dopo 35 anni di esperienza come dipendente nel settore, Stefania, poco meno che cinquantenne, si era ritrovata senza prospettive. Ma aveva sempre coltivato un sogno, avere una propria attività, e lo ha tirato fuori dal cassetto. Lo ha fatto in piena crisi, con la forte concorrenza degli store virtuali, dei costi stracciati cinesi, puntando al Made in Italy e alla qualità. Propone calzature di buona fattura e resistenti. E così la cliente ritorna. A ormai quattro anni dal debutto, Stefania ammette di avere avuto paura, soprattutto nel fronteggiare l’investimento iniziale in una età in cui avrebbe desiderato e meritato stare tranquilla. Ma il bilancio è positivo.
In agguato, oggi, più che la poca disponibilità delle famiglie, è il meteo, con inverni che non paiono più tali e richieste di articoli adeguati a stagioni ‘non del tutto definite’. Ma Stefania, appunto, ha imparato a regolarsi. Il web non lo teme, perché «mi rivolgo a una fascia adulta» che ancora ‘prova’. E ama quella confidenza che si crea tra cliente e titolare, grazie alla disponibilità e pazienza che in questo mestiere servono per creare la relazione vera.
Angeli & Company: Via Dagnini 25Q, Bologna
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13, dalle 16 alle 19.30. Chiuso il giovedì pomeriggio.
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?